femminicidio-112015La violenza di genere, atto che può avere in alcuni casi la sua conclusione nel femminicidio, è caratterizzata da una serie distinta di azioni fisiche, sessuali, di coercizione economica e psicologica che hanno luogo all'interno di una relazione intima attuale o passata. Il progetto Venere Violata, rappresenta l'incontro tra arte, fotografia e psicologia e nasce per presentare un nuovo modello che parli di violenza di genere e femminicidio in modo diretto e coinvolgente.

L'idea di base è nella convinzione che un messaggio artistico tramite fotografia, pittura, video, ed ogni altra forma di arte, sia immediato e possa coinvolgere l'attenzione suscitando emozioni di forte impatto.

Il progetto nasce da una idea del suo gruppo artistico "Collettivocinque", raccolta da Mauro Sorrentini (psicologo). Il progetto nel tempo ha portato alla realizzazione di numerosi eventi sulla tematica del femminicidio e della violenza di genere, con eventi che hanno arricchito il messaggio fotografico ed artistico con confronti, dibattiti, testimonianze, coinvolgendo istituzioni e studenti.

La precedente mostra "L'arte contro il femminicidio" ha riscosso successo con diverse manifestazione a Frosinone, Alatri, Sora, Ceccano e Roma , il progetto "Venere Violata" ne rappresenta l'evoluzione e siamo certi che questa sia la giusta strada per contribuire in questa lotta contro una problematica dilagante tanto da poterla definire ad oggi una vera "piaga sociale".

La psicoterapia è una spesa sanitaria e così come tutte le altre spese di tipo medico, pertanto, è detraibile dalle imposte.

Si tratta quindi di una spesa sanitaria,le fatture relative alle prestazioni psicologiche esenti IVA sono fatture sanitarie a tutti gli effetti, sono quindi comprensive dell'imposta che non bisogna aggiungere al costo pattuito dell'onorario e inoltre sono detraibili al momento della dichiarazione dei redditi esattamente come le spese mediche ed odontoiatriche e con la stessa possibilità di recuperare parte di quanto si spende. Questo è valido per tutti gli interventi psicoterapici, le consulenze, i colloqui di sostegno, le diagnosi finalizzate all'ottenimento della patente di guida e di ogni forma di intervento mirato al cambiamento dei singoli e dei gruppi. Quindi anche tutti gli interventi svolti presso studi privati sono esenti IVA e detraibili.

Nuova immagineL'Associazione parteciperà alla manifestazione inserita nel programma per l'estate romana "6 In estate" che si terrà nel quartiere di Torre Angela presso il Parco Calimera dal 01 al 15 settembre 2014.

Per la partecipazione all'estate romana, l'associazione propone una serie di iniziative in linea con la sua mission legata alla divulgazione delle scienze psicologiche e della psicologia del benessere e della salute, ed una mostra fotografica sulla violenza di genere, in collaborazione con "CollettivoCinque" che resterà esposta dal 04 al 08 settembre.

La proposta si articola in una serie di incontri relativi a tematiche psicologiche e volte alla promozione del benessere, nasce in risposta alle esigenze del territorio viste le esperienze e le priorità da noi rilevate in questa area e in particolare, ricordando la centralità della donna in un momento storico e sociale di grande disorientamento rispetto al suo ruolo di, donna , madre, partner, lavoratrice, ma più di tutto un'individualità con i suoi desideri, aspirazioni, bisogni.

Oggi l'incontro con gli studenti dell'IIT Pertini di Roma; un breve incontro che anticipa quello di mercoledì presso la biblioteca "Borghesiana"

Locandina arte contro femminicidio-2AIMO organizza L'Arte Contro Il Femminicidio", Roma 6 marzo-5 Aprile con: Comune di Roma VI Municipio, istituzione Biblioteche di Roma, Rete La Fenice-CollettivoCinque.

In collaborazione con gli istituti Superiori del municipio e le Associazioni Ass.ne Civitas NoProfit, Ass.ne cult.

Maura e le altre, Centro Antiviolenza Comune di Roma , ass. Differenza Donna, Compagnia Ottavo Atto.

 

 

aimotrainingIl concetto fondamentale del Training Autogeno è la calma, o per meglio dire il rilassamento psico-fisico, essendo mente e corpo due entità fortemente collegate.

Questo stato si raggiunge progressivamente e gradualmente attraverso i sei esercizi del T.A. di base, ed eventualmente gli esercizi del T.A. superiore.

I primi e principali sono detti esercizi somatici perché l'attenzione mentale viene rivolta a particolari sensazioni corporee e producono effetti in prima istanza sul corpo (soma) ed in particolare sui muscoli, vasi sanguigni, cuore, respirazione, organi addominali e capo.
Nei secondi l'attenzione viene rivolta a particolari rappresentazioni mentali.Il Training degli esercizi superiori, proprio perché rivolto alla mente ed all'inconscio, richiede la presenza di un terapeuta, mentre gli esercizi inferiori possono essere eseguiti anche da soli.

PROVA GRATUITA DI TRAINING AUTOGENO 15 Aprile h.19:00 presso Ass. IL GIARDINO INTERIORE Via delle Rondini, 91 Roma.

Info e prenotazione per la prova gratuita di training autogeno anche al numero dell'AIMO 320.1179936